Medicina Estetica: i Principali trattamenti

BIORIVITALIZZAZIONE CUTANEA
La Biorivitalizzazione consiste in micro-iniezioni di vitamine, acido ialuronico, aminoacidi e polinucleotidi.

Zone trattate: viso, collo, mani.

Cosa si ottiene: migliora la “tessitura” della pelle, la pelle appare più idratata e luminosa, viene stimolata la naturale produzione di collagene della pelle

Trattamento: ambulatoriale
Primo mese: 1 seduta ogni 7 giorni
Secondo mese: 1 seduta ogni 15 giorni
Terzo mese: 1 seduta di mantenimento

Effetto immediato post-trattamento: piccoli ponfi che spariscono nell’arco di 20 minuti; non ci sono lividi o rossori residui.

Durata dell’effetto: 6 mesi ca.

ACIDO JALURONICO
L’acido ialuronico è un disaccaride presente in tutti i tessuti connettivi umani, compresa la cute; questo trattamento è particolarmente usato in Medicina Estetica per migliorare l’aspetto di rughe superficiali e profonde.

Zone trattate: zigomi, labbra, rughe di espressione sottili e profonde, collo.

Cosa si ottiene: aumento di volume delle regioni del viso poco sviluppate (ex. labbra e zigomi) e correzione delle rughe d’espressione profonde.

Trattamento: ambulatoriale
Iniezioni sulle zone da trattare.

Effetto immediato post-trattamento: rossore sulle zone trattate, scarsa sensibilità temporanea, possibile comparsa di piccoli lividi.

Durata dell’effetto: 4-6 mesi ca.

TOSSINA BOTULINICA
La Tossina botulinica è una neurotossina il cui utilizzo è stato standardizzato in medicina estetica per il trattamento delle rughe d’espressione: la tossina indebolisce il muscolo mediante una paresi parziale delle fibre muscolari trattate, cui consegue un rilassamento e distensione del distretto cutaneo sovrastante.

Zone trattate: viso, pliche del collo.

Trattamento: ambulatoriale
Piccole inieizioni sulle zone da trattare, non ci sono lividi o rossori residui

Effetto post-trattamento: è importante dopo l’infiltrazione non toccare le zone trattate per alcune ore (24 h.) e mantenere la posizione verticale per almeno 3-4 ore.

Durata dell’effetto: l’effetto dell’inoculazione della tossina è transitorio ed ha una durata variabile nel tempo, 4-6 mesi

IDROSSIAPATITE DI CALCIO
Il filler a base di idrossiapatite di calcio é un “acido ialuronico potenziato” cioè sia filler ed allo stesso tempo bio-rigenerante.

Zone trattate: Viso (rughe e solchi, zigomi, mento, naso, tempie…) e mani.

Cosa si ottiene: aumento di volume delle regioni del viso poco sviluppate (ex. mento e zigomi) e correzione delle rughe profonde.

Trattamento: ambulatoriale
Iniezioni sulle zone da trattare.

Effetto immediato post-trattamento: rossore sulle zone trattate, scarsa sensibilità temporanea, possibile comparsa di piccoli lividi.

Durata dell’effetto: 12 mesi ca.

PEELING
Il peeling consiste nell’applicare un acido a bassa intensità sul viso al fine di esfoliare lo strato superficiale dell’epidermide.

Zone trattate: viso e collo.

Cosa si ottiene: uniformizza la “tessitura” della pelle, migliora l’aspetto delle rughe superficiali del volto e delle cicatrici esito di acne.

Trattamento: ambulatoriale
Con un pennello si applica il prodotto sulla zona da trattare.

Effetto immediato post-trattamento: bruciore, arrossamento, temporanea alterazione della sensibilità.

Durata dell’effetto: permanente

MESOTERAPIA
La mesoterapia consiste nell’iniezione nel derma o nell’ipoderma di sostanze lipolitiche (che tendono a ridurre l’adiposità in eccesso) e vasculotrope (che migliorano la circolazione periferica).

Zone trattate: arti inferiori, addome, glutei, collo, braccia

Cosa si ottiene: riduzione delle adiposità localizzate e della ritenzione idrica.

Trattamento: ambulatoriale
Piccole iniezioni sulle zone da trattare.

Effetto immediato post-trattamento: si può accusare lieve dolorabilità dovuta al traumatismo indotto dall’ago e un gemizio ematico in seguito alla rottura dei piccoli capillari.

Durata dell’effetto: le iniezioni vanno ripetute con una frequenza che viene definita dal medico.

LASER FRAZIONATO NON ABLATIVO (TFL)
Il trattamento con TFL, permette un possibile miglioramento delle irregolarità cutanee superficiali del volto, quali rughe sottili, difetti di pigmentazione da danno solare, cicatrici da acne, smagliature.

Zone trattate: viso, decolté, addome, braccia.

Cosa si ottiene: migliora la “tessitura” della pelle, è indicato per dare uniformità all’aspetto delle rughe superficiali del volto e delle cicatrici esito di acne.

Trattamento: ambulatoriale

Effetto immediato post-trattamento: non è presente dolore, lieve rossore residuo è prescritta crema lenitiva ad uso domiciliare per le prime 24 ore, destinato a diminuire gradualmente.

Durata dell’effetto: migliorativo permanente

Translate »