Bando per il Master Universitario Internazionale biennale di II livello in “Medicina Estetica e Terapia Estetica”


SCARICA QUI IL PROGRAMMA in PDF DEL 14-15-16-17 novembre 2019


SCARICA QUI IL PROGRAMMA in PDF DEL 23-24-25-26 maggio 2019


MASTER UNIVERSITARIO INTERNAZIONALE
BIENNALE DI II LIVELLO IN
“MEDICINA ESTETICA E TERAPIA ESTETICA”

DELLE UNIVERSITÀ DI CAMERINO E TORINO
CON RILASCIO DI TITOLO DI STUDIO CONGIUNTO

ANNI ACCADEMICI 2018/2019 & 2019/2020
9^ EDIZIONE

Scarica il bando in PDF


L’Università degli Studi di Camerino quale sede amministrativa del Master, e l’Università di Torino

 

VISTO
lo Statuto di Ateneo, emanato con Decreto Rettorale n. 194 del 30 luglio 2012 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale – Parte Prima, n. 200 del 28 agosto 2012;

VISTO
il “Regolamento per l’istituzione e il funzionamento dei master universitari e corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale”, emanato con Decreto Rettorale n. 9 del 12 novembre 2013;

VISTA
la delibera della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute n. 81 del 21 marzo 2018;

VISTI
i Verbali della Commissione Master del 21 maggio 2018;

VISTE
la Delibera del Senato Accademico n.47 del 29 maggio 2018;

VISTI
il Decreto Rettorale di attivazione dei master UNICAM, per l’a. a. 2018/19, n. 9930 del 15 giugno 2018;

 

ATTIVANO
il Master Universitario Internazionale Biennale di II livello in
“MEDICINA ESTETICA E TERAPIA ESTETICA“

 

FINALITA’ ED OBIETTIVI

Recentemente la medicina estetica è divenuta una importante realtà sia nel campo medico che sociale. La cultura della medicina del benessere, molto sentita nelle società dell’Occidente industrializzato, presenta il rischio di potere essere soddisfatta attraverso informazioni inadeguate e superficiali che, a volte, conducono a rimedi “fai da te” inefficaci o, addirittura, dannosi.
In quest’ambito, una formazione universitaria di alto livello, da parte di eccellenze nel settore, che operano a livello nazionale ed internazionale rappresenta una garanzia per l’utenza ed una risposta di qualità a cui una università pubblica deve mirare.
Peculiarità del Master sarà la erogazione della parte teorica del Corso in modalità e-learning, così da favorirne la fruizione da partecipanti già impegnati professionalmente. La parte frontale della formazione sarà realizzata a Roma o a Segrate (MI) (quest’ultima sede limitatamente agli iscritti al 2° anno con abbreviazione di Corso che scelgano la sede di Segrate). La parte pratica della formazione sarà affidata a cicli di stage intensivi curati in collaborazione con il partner di UNICAM Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.), Roma.

PROFILO PROFESSIONALE

Il Master mira all’alta formazione di professionisti destinati all’attività in studi autonomi, centri polispecialistici, centri-benessere, palestre, beauty farms e stazioni termali, nonché nel settore dell’industria per la progettazione e produzione di presidi nel settore.

PROGRAMMA DEL CORSO

Introduzione al corso ed alla piattaforma e-learning

Anatomia Umana
(2 moduli)
05/H1
BIO/16

Aspetti etici e regolatori. Responsabilità professionale
06/M2
MED/43
MED/44

Fondamenti di Terapia in Medicina Estetica
05/G1
BIO/14

Bio-informatica
01/B1
INF/01

Chirurgia plastica
(2 moduli)
06/E2
MED/19

Cosmetologia
06/D4
CHIM/09
MED/35

Dermatologia
06/D4
MED/35

Dietologia e Scienze della Nutrizione (2 moduli)
06/D2
MED/13
MED/49

Sanità Pubblica e Prevenzione
06/M1
MED/42

Elettrofisica Medica
06/N1
MED/50

Endocrinologia
06/D2
MED/13

Fitoterapia
05/G1
BIO/14

Flebologia
06/E2
MED/19

Laser Terapia
06/N1

Medicina Anti-ageing
06/D4
CHIM/09
MED/35

Medicina Estetica
(4 moduli)
Interdisciplinare

Oftalmologia
06/F2
MED/30

Odontostomatologia
06/F1
MED/28

Posturologia
06/F4
MED/34

Semeiotica Medico-Estetica
(2 moduli)
Interdisciplinare

Stage (primo anno): 3 settimane per acquisire competenze pratiche in medicina estetica.

Stage (secondo anno): 3 settimane per acquisire competenze pratiche in medicina estetica.
Gli iscritti al 2° anno potranno conseguire 3 CFU da detrarre dal monte ore complessivo dello stage per il 2° anno partecipando ad Atene ad un corso intensivo di training di medicina estetica su cadavere organizzato in collaborazione con il Department of Surgical Anatomy della National Kapodistrian University di Atene. Corso della durata di 3 giorni full immersion e la cui quota di partecipazione non è inclusa iscrizione del Master.

Esami finali del 1° e 2° anno

 

SVOLGIMENTO E DIDATTICA

Il Master si articolerà in 21 unità didattiche. Ciascuna unità didattica è a sua volta costituita da moduli, per un totale di 33. Un modulo include una serie di lezioni, in parte da fruirsi per e- learning ed una biblioteca, dove i discenti potranno trovare approfondimenti particolarmente selezionati e di altrimenti difficile reperimento per chi operi in campi della pratica professionale. Per ciascun modulo è prevista una verifica on-line.
Saranno anche proposti dei case studies, finalizzati a focalizzare l’attenzione dei discenti su alcuni aspetti pratici di gestione e realizzazione della medicina estetica e verranno realizzate sessioni di discussione generale sotto forma di forum.
Al termine del primo anno e del biennio del Master e prima di discutere la tesi di Master, dovrà essere superato un esame frontale inteso ad accertare l’acquisizione, da parte dei discenti, dei contenuti fondamentali sviluppati nel Master. A conclusione del Master è prevista la presentazione e discussione di una tesi di Master per il conseguimento del titolo.
Al termine del percorso di studi, i partecipanti riceveranno il Diploma di Master Universitario di 2° livello.

STAGE (obbligatorio)

Oltre alle attività di lezioni frontali, pratiche ed e-learning è previsto uno stage che si svilupperà in un periodo di 3 settimane/anno ed è finalizzato all’acquisizione delle principali conoscenze necessarie per la pratica della medicina estetica. Le diverse tematiche dello stage saranno precedute dalla illustrazione delle attività con lezioni di tipo frontale che saranno realizzate a Roma preso la Fondazione Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.) o, limitatamente agli iscritti al 2° anno con abbreviazione di Corso che scelgano la sede di Segrate, a Segrate (MI).

REQUISITI D’ACCESSO

Possono partecipare al Master occupati, disoccupati e inoccupati che sono in possesso della laurea specialistica/magistrale o vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia, abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo ed iscrizione al relativo Albo Professionale o organismo equivalente nel caso di iscritti stranieri.

Potrà essere concessa una abbreviazione di corso, con iscrizione al 2° anno, ai Medici-Chirurghi in possesso di diploma in Medicina Estetica per corsi di durata almeno biennale e rilasciati da scuole riconosciute italiane o equivalenti di altri Paesi dell’Unione Europea o che abbiano, comunque, seguito il Master di Medicine e Terapia Estetica del Viso di UNICAM, il primo anno dello stesso Master o di altro Master Universitario similare, senza averne concluso l’intero ciclo. La concessione dell’abbreviazione di Corso è subordinata all’attivazione del primo anno di Corso del Master stesso, alla valutazione, da parte del Consiglio Scientifico del Master, dell’equipollenza del percorso pregresso a 60 CFU ed al superamento di una eventuale prova di ammissione (vedi Termini e modalità della prova di selezione).

Tutti i partecipanti al Master dovranno avere conoscenze informatiche e capacità di utilizzo di internet tali da poter seguire un corso in modalità e-learning interattivo, disporre di PC multimediale con connessione a banda larga ed avere adeguate conoscenze della lingua inglese per potere seguire la parte e-learning del Master che è erogata unicamente in lingua inglese.

Non può iscriversi al Master chi già iscritto, in questo anno accademico, ad un corso di laurea, master, scuola di specializzazione, dottorato di ricerca o altro corso di impegno annuale (Legge 270/04, art. 5, c. 2).

GRUPPO CORSI DI LAUREA

1. Gruppo agrario
2. Gruppo architettura
3. Gruppo chimico-farmaceutico
4. Gruppo economico-statistico
5. Gruppo educazione fisica
6. Gruppo geo-biologico
7. Gruppo giuridico
8. Gruppo ingegneria
9. Gruppo insegnamento
10. Gruppo letterario
11. Gruppo linguistico
12. Gruppo medico
13. Gruppo politico-sociale
14. Gruppo psicologico
15. Gruppo scientifico

TERMINI E MODALITA’ DELLA PROVA DI SELEZIONE

L’ammissione al Master, in caso di numero di domande superiori al numero massimo di posti disponibili dipenderà dalla valutazione del curriculum. Formerà requisito preferenziale ai fini dell’ammissione una pregressa attività documentata nell’ambito di attività riconducibili al profilo professionale che il Master intende formare.
Come sopra indicato nella sezione REQUISITI DI ACCESSO potrà essere concessa una abbreviazione di corso, con iscrizione al 2° anno, ai medici-chirurghi in possesso di diploma in Medicina Estetica per corsi di durata almeno biennale e rilasciati da scuole riconosciute italiane o equivalenti di altri Paesi dell’Unione Europea o che abbiano, comunque, seguito il Master di Medicina e Terapia Estetica del Viso di UNICAM, il primo anno dello stesso Master o di altro Master Universitario similare, senza averne concluso l’intero ciclo.
La concessione dell’abbreviazione di Corso, è subordinata all’attivazione del primo anno di Corso del Master stesso, alla valutazione, da parte del Consiglio Scientifico del Master, dell’equipollenza del percorso pregresso a 60 CFU ed al superamento di una prova di ammissione.
Coloro che intendano ottenere l’abbreviazione di corso sono invitati a contattare la segreteria organizzativa (medicina.estetica@unicam.it ; 0737-403326) per dettagli circa date e programma delle prove di selezione (consistenti in una prova scritta ed un successivo colloquio orale) previste.

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDA DI ISCRIZIONE
15 FEBBRAIO 2019

INIZIO DEL MASTER
21 FEBBRAIO 2019

TERMINE DEL MASTER
NOVEMBRE 2020

NUMERO CORSISTI AMMESSI
Numero minimo 20
Numero massimo 45

PROVA INTERMEDIA
Per ciascun modulo con erogazione di attività per e-learning è prevista una verifica on-line. Al termine del primo anno del Master dovrà essere superato un esame frontale inteso ad accertare l’acquisizione, da parte dei discenti, dei contenuti fondamentali sviluppati nel periodo relativo.

ISCRIZIONI
La domanda di iscrizione, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Camerino, dovrà essere redatta on line , nei termini sopra previsti.
Al sito http://www.unicam.it/reginfo/iscrizionemaster sono disponibili le informazioni e news per l’iscrizione ed eventuali modifiche non previste dal presente bando.
In caso di difficoltà rivolgersi alla segreteria del master, all’e-mail medicina.estetica@unicam.it. Un servizio di supporto dedicato agli aspiranti al Master di Medicina Estetica e Terapia Estetica per la compilazione delle domande è disponibile per e-mail all’indirizzo medicina.estetica@unicam.it o per telefono dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 o per telefono al numero

Per definire l’iscrizione si dovrà allegare
1) autodichiarazione (Allegato A) compilata e sottoscritta disponibile assieme al modulo della domanda di iscrizione;
2) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
3) curriculum vitae in formato europeo;
4) indicazione del voto di laurea;
5) eventuali titoli ed attestati utili ai fini della selezione.

QUOTE DI ISCRIZIONE al Master:

QUOTA INTERA

€ 3.300,00 per anno (totale per 2 anni € 6.600,00)

QUOTA RIDOTTA PER PORTATORI DI HANDICAP

€ 2.640,00 per anno (totale per due anni € 5.280,00)

Gli iscritti al 2° anno potranno conseguire 3 CFU da detrarre dal monte ore complessivo dello stage per il 2° anno partecipando ad Atene ad un corso intensivo di training di medicina estetica su cadavere organizzato in collaborazione con il Department of Surgical Anatomy della National Kapodistrian University di Atene. Corso della durata di 3 giorni full immersion e la cui quota di partecipazione, non inclusa nella quota di iscrizione del Master.

€ 500,00 da aggiungere alla quota di iscrizione del 2° anno (€ 300,00 da aggiungere al costo della 1^ratadel2°annoed€ 200,00 da aggiungere al costo della 2^ rata del 2° anno)

Rateizzazione (massimo 2 rate)

I Rata (1° anno) di € 1.800,00
entro il 15 febbraio 2019

II Rata (1° anno) di € 1.500,00
entro il 31 luglio 2019

I Rata (2° anno) di € 1.800,00
entro il 15 febbraio 2020

II Rata (2° anno) € 1.500,00
entro il 31 luglio 2020

Quota ridotta per portatori di handicap

I Rata (1° anno) di € 1.800,00
entro il 15 febbraio 2019

II Rata (1° anno) di € 840,00
entro il 31 luglio 2019

I Rata (2° anno) di € 1.800,00
entro il 15 febbraio 2020

II Rata (2° anno) di € 840,00
entro il 31 luglio 2020

Gli iscritti al 2° anno, che abbiano ottenuto l’abbreviazione di corso pagheranno unicamente le quote di un anno.
Il pagamento della seconda rata effettuato oltre il suddetto termine di scadenza comporterà l’applicazione di un contributo di mora pari a € 25,00.
Il mancato pagamento della seconda rata, entro il termine di trenta giorni dalla scadenza, comporterà automaticamente la decadenza dall’iscrizione e la conseguente perdita del diritto di partecipare alle attività previste nel piano didattico del Master nonché di conseguire il Diploma di Master universitario.

RILASCIO DEL DIPLOMA

A conclusione del Master solo gli iscritti che risulteranno in regola con la quota di iscrizione ed avranno frequentato almeno il 75% del corso (lezioni frontali) potranno sostenere la prova finale. Superata la prova finale le Università degli Studi di Camerino e di Torino rilasceranno un Diploma di Master Universitario di 2° livello.

UDITORI

I laureati non iscritti al Master possono essere ammessi alle singole attività didattiche di seguito descritte, fino ad un massimo di n. 5 per anno , versando il totale delle quote previste:

Titolo dell’attività
Costo

Cosmetologia
€ 220,00

Dermatologia
€ 220,00

Fitoterapia
€ 220,00

Elettrofisica e laser terapia
€ 220,00

Medicina anti-aging
€ 220,00

Medicina estetica avanzata
€ 220,00

Semeiotica medico-estetica strumentale
€ 220,00

Training intensivo di medicina estetica su cadavere
€ 220,00

La domanda di iscrizione, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Camerino, dovrà essere redatta on line, nei termini sopra previsti.
Nel sito http://www.unicam.it/reginfo/iscrizionemaster sono disponibili le informazioni e news per l’iscrizione ed eventuali modifiche non previste dal presente bando.
Per definire l’iscrizione si dovrà allegare:

  1. autodichiarazione (Allegato A) compilata e sottoscritta disponibile nel sito
    http://www.unicam.it/reginfo/iscrizionemaster;
  2. Scheda di iscrizione per uditori (allegato B) compilato e sottoscritto disponibile nel sito
    http://www.unicam.it/reginfo/iscrizionemaster;
  3. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

A conclusione delle attività, agli iscritti che risulteranno in regola con la quota di iscrizione alle singole attività ed avranno frequentato almeno il 75% delle stesse, UNICAM rilascerà un attestato di partecipazione.

RINUNCE E MANCATO VERSAMENTO SECONDA RATA

La rinuncia al Master, anche come Uditore, dopo la data del ‘Termine presentazione domanda di iscrizione’ descritta nel presente bando, o la decadenza dall’iscrizione al Master per mancato pagamento della seconda rata secondo le modalità descritte nel presente bando, non consentirà alcun rimborso della quota versata.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La domanda d’iscrizione al Master, anche come Uditore comporta, nel rispetto dei principi di cui al D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, noto come General Datata Protection Regulation (GDPR), espressione di tacito consenso a che i dati personali dei candidati e quelli relativi alle prove di selezione siano pubblicati sul sito internet del Master.

VALUTAZIONE DEGLI ESITI DEL SERVIZIO FORMATIVO

Gli iscritti al Master dovranno, prima della conclusione del corso, compilare la ‘Scheda di valutazione’ fornita dal Direttore dello stesso Master o reperibile sul sito UNICAM, ‘quick link’ – MASTER E CORSI POST-LAUREA, poi MODULISTICA.

DIRETTORE DEL MASTER
Prof. Francesco Amenta tel. 0737/403311 e mail: francesco.amenta@unicam.it

CONSIGLIO SCIENTIFICO

Direttore
Prof. Francesco Amenta, Università di Camerino

Condirettore
Prof. Maria Teresa Fierro, Università di Torino

Componente
Prof. Pietro Quaglino, Università di Torino

Componente
Prof. Seyed Khosrow Tayebati, Università di Camerino

Componente
Prof. Daniele Tomassoni, Università di Camerino

Componente
Dr. Enea Traini, Università di Camerino

SEGRETERIE ORGANIZZATIVE DEL CORSO (informazioni sull’iscrizione al Master, organizzazione del Corso, date, ecc):
Camerino: Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Centro Ricerche Cliniche, Telemedicina e Telefarmacia
Dr. Giulio Nittari
tel. 0737-401726 e mail: medicina.estetica@unicam.it
Roma (sede delle attività di didattica frontale): Fondazione Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.),Via dell’Architettura 41, 00144 Roma
Sig Raffaele Della Medaglia
tel. 06-5911116 e mail: rdellamedaglia@cirmservizi.it

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento di cui al presente bando è il Direttore del master Prof. Francesco Amenta.

Translate »