Master di I livello “Nutrizione e cosmesi” XV edizione – AA 2023-2024

UNIVERSITA’ degli Studi di ROMA
“TOR VERGATA”

XV edizione – AA 2023-2024

MASTER I LIVELLO
“NUTRIZIONE e COSMESI”

Scarica il PDF


INSEGNAMENTI

Istologia degli epiteli e degli annessi cutanei; Biochimica e matabolismo della cute; Cenni di genomica, proteomica e metabolomica; Cenni di epigenetica; Meccanismi di biologia molecolare alla base della proliferazione, differenziamento e senescenza/invecchiamento cellulare; Meccanismi di riparo del tessuto cutaneo e applicazioni cosmetiche; Basi dell’assorbimento cutaneo; Prodotti e farmaci naturali; Piante officinali ed estratti; Materie prime ad uso cosmetico; Sviluppo di una linea di prodotti cosmetici: Confezionamento di un cosmetico. Etichettatura, sensorialità; Fitocosmesi; Controllo microbiologico di un cosmetico; Cenni sul microbiota umano intestinale e cutaneo; Normativa sui cosmetici; Sicurezza dei cosmetici; Difetti della pigmentazione; Tricologia e dermocosmesi protettiva; Fisiopatologia e terapia dell’invecchiamento cutaneo; Allergologia e Cosmesi; Alimentazioni e patologie cutanee; Biodiversità agro-alimentare; Nutrigenomica; Meccanismi molecolari della restrizione calorica; Classi alimenti, tabelle nutrizionali; Dietoterapia; Alimenti funzionali e nutraceutici; Livelli di assunzione di riferimento di energia e nutrienti; Composti bioattivi di origine alimentare; Comunicazione in Nutrizione. Nutrizione di genere; Nutrizione preventiva; Allergie alimentari; Normativa sugli alimenti e sugli integratori.


OBIETTIVO

II Master è finalizzato alla formazione di una figura professionale che, integrando le conoscenze sul distretto cutaneo, sui prodotti cosmetici e sulla nutrizione, abbia le competenze necessarie per migliorare le condizioni di salute e prevenire gli inestetismi della cute e le patologie della cute alimentazione-correlate. Il corso è tenuto da docenti universitari e da esperti nell’ambito della cosmesi e dell’alimentazione. Il corso fornirà una completa informazione su: aspetti fisiopatologici della cute ed annessi cutanei, aspetti formulativi e funzionali dei prodotti cosmetici, invecchiamento cutaneo, principi per una corretta alimentazione, alimenti funzionali, integratori, dietoterapia nella prevenzione e nella cura degli inestetismi cutanei, normativa su cosmetici e integratori. L’esperienza culturale acquisita durante il Master porterà alla formazione di una figura professionale particolarmente adatta all’inserimento in Aziende produttrici di cosmetici, Centri di Cosmesi Dermatologica, Farmacie, Centri o Società specializzate in test di sicurezza e di efficacia di prodotti finiti.


REQUISITI

Il Master è rivolto ai possessori dei seguenti titoli: Laurea di primo livello in: Scienze Biologiche; Biotecnologie; Scienze e Tecnologie Farmaceutiche; Farmacia; Scienze e Tecnologie Alimentari; Chimica; Chimica Applicata; Tecniche Erboristiche, Infermieristica, Dietistica. L’idoneità di lauree di I o Il livello o di lauree del vecchio ordinamento in altre discipline è stabilita dal Collegio dei docenti del Master.


ARTICOLAZIONE

Il Master ha una durata complessiva Il Master ha la durata complessiva di 1 anno accademico. L’attività formativa prevede n. 60 CFU, distribuiti in lezioni frontali, lezioni dimostrative, seminari, tirocini pratici. 416 sono le ore di didattica frontale ripartite in due giorni (venerdì e sabato) per due volte al mese per agevolare la frequenza dei lavoratori.


TIROCINI

L’attività di tirocinio è facoltativa, viene concordata con ogni singolo partecipante secondo la disponibilità e gli interessi specifici formativi. Può essere svolto presso i laboratori/ambulatori dell’Ateneo e del PTV o presso enti esterni o professionisti convenzionati (anche in altra regione) previa approvazione del comitato scientifico del Master.

Apri Chat
1
Ha bisogno di aiuto?
Scan the code
Salve, come possiamo aiutarla?