Rimodellamento Labbra

| FACETITE | BLEFAROPLASTICA | LIFTING SOPRACCIGLIO | LIFTING VISO | RIMODELLAMENTO LABBRA | RINOPLASTICA | OTOPLASTICA | PROFILOPLASTICA | TRAPIANTO DI CAPELLI |


Il Rimodellamento Labbra detto in termini tecnici cheiloplastica estetica ha come obiettivo quello di rendere le labbra più armoniose nel contesto del viso. Riteniamo che qualsiasi tipo di miglioramento che apportiamo a questa regione debba necessariamente rispettare la morfologia e la funzionalità del labbro stesso.

Segni di inestetismo del viso come il labbro sottile possono essere presenti sia nel giovane, come caratteristica eredo-familiare, che nell’adulto come segno dell’invecchiamento.

rimodellamento labbra

La diversa patogenesi implica una differente modalità di trattamento che va interventi para-chirurgici sino ad interventi chirurgici veri e propri.

 

Intervento

Molte tecniche sono state descritte in passato ed hanno tuttora una specifica validità. Ad esse va aggiunta la disponibilità attuale di tessuti autologhi/eterologhi o di impianti alloplastici da utilizzare come materiali di riempimento.

Il nostro approccio attuale alla cheiloplastica estetica parte da valutazioni effettuate durante l’esame obiettivo: proiezione delle labbra, definizione della linea cutaneo-mucosa, ipoplasia, distanza columello-labiale, sono alcuni degli elementi più importati per indirizzare correttamente il nostro trattamento.

La nostra strategia prevede essenzialmente tre fasi chirurgiche distinte, utilizzate singolarmente od opportunamente associate tra loro, che sono: tecnica di eversione in V-Y multiple, lifting di labbro superiore e tecniche di riempimento.

Il lifting del labbro superiore è indicato non tanto per aumentare l’eversione del vermiglione, quanto piuttosto per diminuire l’inestetismo di una distanza columello-labiale grande, migliorando la zona del filtro e dell’arco di Cupido e conseguentemente ristabilendo le giuste proporzioni nell’armonia di tutto il viso.

Le tecniche di eversione in V-Y, usate indifferentemente per il labbro superiore o inferiore, ci consentono di ottenere una buona eversione del vermiglio, senza però avere un aumento volumetrico reale, scopo che può essere raggiunto con i più indicati materiali di riempimento.

I materiali fluidi iniettabili (acido ialuronico, collagene, ecc.) sono da preferire a quelli solidi, per plasticità e facilità di modellamento anche se limitati dal loro riassorbimento variabile nel tempo.

Per ciò che concerne i materiali di riempimento definitivo la nostra scelta cade nell’auto-innesto di grasso opportunamente trattato (lipofilling).

L’impianto di protesi pre-sagomate (multi-strand, benderelle, ecc.) di ePTFE (Gore-tex), le cui caratteristiche di inerzia fisico-chimica e di biocompatibilità, ci hanno permesso un largo uso anche in chirurgia estetica, dopo una lunga esperienza nell’utilizzo di questo materiale in chirurgia plastico-ricostruttiva.

In conclusione riteniamo che per ottenere un buon risultato, in termini di qualità e durata, in una cheiloplastica estetica d’aumento si debba procedere associando le suddette tecniche.

Complicazioni
Le complicanze, eventuali, sono di due tipi: legate all’anestesia e quelle all’intervento. Come ogni intervento chirurgico, nell’immediato post-operatorio, grava la minaccia del formasi di un ematoma o di un infezione, evenienze rare.

Come complicanze tardive si possono notare lievi imperfezioni residue del contorno che sono suscettibili d’interventi di ritocco.

Apri Chat
1
Serve aiuto?
Salve, qualche domanda?