Per il ringiovanimento delle mani abbiamo a disposizione delle metodiche molto efficaci in grado di cancellare sia le macchie che l’assottigliamento cutaneo. Le mani tradiscono l’età a volte in modo impietoso: ecco dunque che mantenerle giovani eliminando i segni di invecchiamento del tempo è importante come curare il proprio viso.
Ringiovanimento Mani, prima e dopo il trattamento:
La pelle del dorso delle mani è molto delicata, più sottile e fragile rispetto ad altre parti del corpo, sempre esposta agli agenti esterni (temperatura, azioni meccaniche, detergenti, detersivi) che contribuiscono ogni giorno all’invecchiamento.
La pelle si assottiglia sempre di più perdendo tono ed elasticità e mettendo in mostra vene e tendini. Fanno la loro comparsa anche delle chiazze scure.
Dermafiller per il Ringiovanimento Mani
L’utilizzo dei dermafiller è indicato nel trattamento dell’ipotrofia del dorso della mano. Le principali indicazioni riguardano:
- il trattamento della pelle sottile e trasparente
- la perdita di tessuto sottocutaneo
- la perdita di elasticità
- la perdita di grasso
- la pelle secca e irritata
- i solchi profondi e la pelle indurita
La somministrazione avviene per via iniettiva con tecnica “Alternating Bolus injection Lidocaine-Dermalfiller” o nella maggior parte dei casi mediante tecnica a ventaglio con micro-cannula.
Sono utilizzati derma-filler Bio-reattivi, come:
- Calcio Idrossiapatite (CaOH) – Radiesse™ dal 1990
- Trifosfato Calcico (βTCP) – Atlean dal 2006
- Policaprolactone (PCL) – Ellansé dal 2010
in grado di evocare una reazione infiammatoria reattiva come da corpo estraneo e quindi una Bio-Ristrutturazione-Attiva dei tessuti svuotati e con perdita di tono.
Infatti queste sostanze promuovono la neocollagenogenesi (tipo I e III) che gradualmente ricompatta l’impalcatura dermica.
Peeling (Esfoliazione cutanea) per il Ringiovanimento Mani
Si tratta di una procedura medico-estetica che si svolge in ambulatorio, grazie alla quale si ottiene il rinnovamento e quindi il ringiovanimento del primo strato della pelle delle mani. Grazie a questa metodica si ottiene la produzione di nuova elastina, che migliora il tono e il turgore della pelle delle mani.
Il peeling è indicato anche per migliorare il colore della pelle, in quanto elimina le macchie presenti sul dorso della mano e la rende più luminosa. Questa metodica si basa sull’azione di un dispositivo medico ENERPEEL HANDS a base di acido tricloroacetico al 20% e di acido lattico al 10%.
Tutti i video sul ringiovanimento mani li trovi in questa playlist:
Indicazioni principali: cheratosi attinica delle mani, crono e fotoinvecchiamento delle mani, lesioni iper pigmentate localizzate sul dorso delle mani.
Trattamento: la cute è preparata con delle salviette delipidificanti. Viene poi applicata la soluzione esfoliante utilizzando un apposito pennello. Trascorso il tempo prestabilito si neutralizza l’azione della soluzione esfoliante con delle salviette ENERPEEL NEU.
Il numero di trattamenti per ogni sessione può genericamente variare da 1 a 3 ed il tempo tra un trattamento ed non è inferiore ai 15 giorni.
Biorivitalizzazione
Con la biorivitalizzazione è possibile inoculare delle sostanze attive riassorbibili che favoriscono la rigenerazione cutanea (aminoacidi, vitamina E, vitamina A) e dei rivitalizzanti a base di acido ialuronico, estratti di placenta e polidesossiribonucleotidi (PDRN).
Le sostanze iniettate stimolano le cellule a produrre elastina che è in grado di rinnovare e ringiovanire la pelle delle mani.